I sistemi di accumulo di energia a batteria (BESS) stanno conoscendo una rapida espansione a livello globale, trainati dalla crescita delle fonti rinnovabili, in particolare solare ed eolico. Si prevede che il mercato di questi dispositivi aumenterà di circa il 33% annuo fino al 2030. Tra le diverse tecnologie, le batterie agli ioni di litio dominano il settore, con una crescita stimata del 32,8% tra il 2020 e il 2025, arrivando a un valore di 12,1 miliardi di dollari.
I BESS funzionano convertendo l’energia elettrica in chimica e viceversa, immagazzinandola per un uso futuro. Possono essere caricati con energia in eccesso da fonti rinnovabili o dalla rete durante le fasce di basso consumo, per poi rilasciare elettricità nei momenti di maggiore richiesta. L’integrazione con software e intelligenza artificiale migliora l’efficienza, ottimizzando l’accumulo e la distribuzione dell’energia.
Esistono diverse tipologie di batterie per questi sistemi: oltre agli ioni di litio, troviamo le batterie al piombo-acido, le batterie a flusso redox e le più recenti batterie al sodio-zolfo. La ricerca sta sviluppando nuove soluzioni, come le batterie alluminio-zolfo del MIT o le celle agli ioni di sodio della cinese CATL.
L’adozione dei BESS porta numerosi vantaggi, tra cui maggiore efficienza energetica, riduzione delle emissioni di CO₂ e risparmio economico grazie all’uso dell’energia nei momenti più convenienti. Sono fondamentali per stabilizzare la rete elettrica e favorire l’indipendenza energetica, specialmente in contesti residenziali e industriali.
L’Europa si sta affermando come un mercato dinamico per i BESS, con l’Italia e la Germania in prima linea nello sviluppo di sistemi di accumulo, soprattutto in ambito residenziale. Nel Regno Unito è stato recentemente inaugurato il più grande impianto di accumulo europeo, in prossimità del parco eolico offshore Dogger Bank. Inoltre, l’Europa è all’avanguardia nel riutilizzo delle batterie di veicoli elettrici per sistemi di accumulo stazionario, rafforzando la transizione verso un’energia più sostenibile.
Investire in sistemi di accumulo energetico a batteria (BESS) fornisce un’opportunità unica di flessibilità per le reti elettriche. I BESS equilibrano l’approvvigionamento per soddisfare meglio la domanda, riducendo l’instabilità e gli sprechi derivanti dall’eccesso di energia e dalla natura intermittente delle fonti rinnovabili come quella eolica, solare, delle onde e delle maree. I principali benefici dei BESS comprendono: